La torta ricotta e cioccolato è un dolce molto semplice da preparare, delizioso e davvero morbido. Provatela per colazione o merenda!
Quante volte vi capita di aver voglia di un buon dolce fatto in casa e non avete la minima idea della ricetta di preparare? La soluzione è preparare la torta ricotta e cioccolata, una tortina con impasto base arricchito da ricotta e da gocce di cioccolato.
Dovete sapere che è proprio la ricotta, utilizzata non per farcire ma come ingrediente base dell’impasto, il “segreto” della ricetta poiché lo rende particolarmente morbido e umido. Se poi non avete gocce di cioccolato a disposizione potete tranquillamente sostituirle con del cioccolato tritato. Cosa ne dite? Non siete curiosi di provarla anche voi? Vediamo subito la ricetta!
Preparazione della torta ricotta e gocce di cioccolato
- Innanzitutto fate fondere il burro, poi spegnete il fuoco e fate intiepidire, separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero e non appena vedrete formarsi una crema aggiungete anche il burro.
- Proseguite aggiungendo la ricotta e mescolate in modo da amalgamarla bene agli altri ingredienti. Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente all’impasto.
- A questo punto setacciate la farina e il lievito poi iniziate ad aggiungerli un cucchiaio alla volta in modo che possano amalgamarsi al meglio. Da ultimo aggiungete anche le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente.
- Versate il composto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta forno. Infornate in forno già caldo alla temperatura di 190°C e fate cuocere per 40 minuti.
- Prima di sfornare verificate sempre che la torta sia cotta facendo la classica prova con uno stecchino di legno che dovrà uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire!
Cosa ne dite di provare anche la torta carote e cioccolato?